“Pezzi di ricambio” di Cinzia Doti

Un mesetto fa mi è stata data la possibilità di leggere e recensire un libro, esordio letterario di un’autrice che ha voluto farcelo conoscere (a noi di Leggeremania). Ecco, mi è arrivato il libro, speditomi gentilmente dall’autrice, l’ho divorato in un giorno, ho scritto di getto la recensione e ve lo consiglio perchè mi è piaciuto molto.  Tra l’altro la cosa è stata molto stimolante perchè io sono abituata a leggere classici e raramente esco da quell’ambito. E quando recensisci un classico, insomma, ci hanno già scritto tutti qualcosa. Invece stavolta è stata una cosa nuova ed emozionante.

Colgo l’occasione per ribadire che, se passasse di qui qualche giovane (letterariamente) autore che volesse farci conoscere il suo libro, avremmo il piacere di farlo.

Detto questo, vi propongo la mia recensione, di cui posto un collegamento perchè è scritta per un altro sito. Ma la voglio portare alla vostra attenzione.

Pezzi di ricambio di Cinzia Doti … perchè ”Chi semina vento raccoglie tempesta” ma qualche volta le cose non vanno come dovrebbero.

Siamo a Roma. Pier è un giovane sulla trentina che lavora in uno studio dentistico ben avviato. È il tipico ragazzo troppo responsabile che ha studiato duramente, lavora bene, non esce mai dai binari, si preoccupa per i suoi cari e non ha una donna, degli amici o una vita sociale; e questo perchè la sua occupazione principale sembra essere quella di fare le veci del padre, Saverio, che ha abbandonato la famiglia diversi anni prima perchè è sempre stato uno spiantato per niente in grado di fare il padre o il marito.

Sei l’esempio stesso della tristezza, ti ci vedo la sera che mangi la minestrina gli dice un giorno…

Continua a leggere su Leggeremania…

10 pensieri su ““Pezzi di ricambio” di Cinzia Doti

Rispondi

