“Il lupo e il filosofo” di Mark Rowlands

Lezioni di vita dalla natura selvaggia

arton34490Quando viene da me qualcuno che non ha nulla da leggere e mi chiede “mi consigli un titolo?”, io dico sempre “Il lupo e il filosofo” di Mark Rowlands, perchè è un libro che mi ha lasciato davvero un segno nell’anima. Penso di poterlo addirittura definire uno dei miei libri preferiti in assoluto. Poi se ci sono di mezzo gli animali, personalmente vado in brodo di giuggiole. Non ricordo perchè lo comprai, ma sicuramente mi ha affascinata il fatto che qualcuno raccontasse il suo legame con un animale così particolare come il lupo.

Il lupo e il filosofo narra la storia di un rapporto speciale tra l’autore, Mark Rowlands, un giovane professore di filosofia in un’università americana, e Brenin (che significa “Re” in gallese antico), un cucciolo di lupo che riesce ad avere rispondendo ad uno strano annuncio su un giornale. Questo rapporto cresce sempre, dal loro primo incontro fino al momento in cui Brenin chiude definitivamente i suoi occhi color miele, in uno di quelli che Rowlands definisce i suoi “momenti più alti”, quelli in cui si è al proprio massimo.
Un libro emozionante, in cui non si parla solamente di un’amicizia, di un amore fraterno tra due “esseri” che apparentemente appartengono a due categorie diverse (l’uomo e il lupo), ma in cui l’autore analizza, a distanza di qualche tempo dalla morte del suo fratello lupo, quello che Brenin è stato per lui: il portatore di una lezione di vita dalla natura selvaggia. E selvaggia forse non è la parola esatta, dato che molto spesso i selvaggi siamo noi, che non viviamo di lealtà e complicità, ma di “inganni scimmieschi” e vogliamo sempre superare gli altri e arrivare in cima alla scala sociale. Brenin, invece, come gli altri della specie, non è calcolatore, non inganna i più deboli, e non si adatta alla circostanze. Il lupo, a differenza del cane, è indomabile, quindi se decide di esserti amico lo fa perchè veramente tu gli sei entrato nell’anima. E lo fa in un modo molto particolare, che Rowlands racconta davvero bene.

Davvero toccante e ricco di spunti di riflessione. Leggendo altre recensioni sia su Ibs che su Amazon ho visto che molta gente non lo ha apprezzato tantissimo perchè si aspettava meno filosofia, tra le pagine. Ecco, io che di filosofia ci capisco molto poco vi assicuro che è leggero, non ci sono cose complicate da seguire. La parte filosofica (semplice), l’autore la utilizza per spiegare la profondità del rapporto con questo animale meraviglioso che ha avuto la fortuna di avere nella sua vita. Insomma, un libro che se siete amanti degli animali dovete assolutamente leggere.

Titolo: Il lupo e il filosofo
Autore:
Mark Rowlands
Traduzione:
N. Lamberti
Genere:
Autobiografico
Anno di pubblicazione:
2009
Pagine: 228
Prezzo: 18,50 €
Editore: Mondadori (Collana Ingrandimenti)

Giudizio personale: spienaspienaspienaspienaspiena

Mark Rowlands e Brenin

La speranza  è il venditore di auto usate dell’esistenza umana: così amichevole, così plausibile. Ma non puoi contare su di lui. Ciò che più importa nella vita è il te stesso che resta quando la speranza è svanita. Il tempo alla fine ci porterà via tutto. Tutto quello che abbiamo acquisito con il talento, con l’operosità e la fortuna ci verrà sottratto. Il tempo ci porta via la forza, i desideri, gli obiettivi, i progetti, il futuro, la felicità e perfino la speranza. Qualunque cosa possiamo avere, qualunque cosa possediamo, il tempo ce la porterà via. Ma ciò che il tempo non potrà mai portarci via è chi siamo stati nei nostri momenti migliori.

7 pensieri su ““Il lupo e il filosofo” di Mark Rowlands

  1. patrizia ha detto:

    Condivido pienamente, cio’ che gia’ qualcun altro sostiene, libro intenso e vivo…
    Amo gli animali, credo profondamente nella capacita’ che hanno di comunicare con noi se ,soltanto siamo in grado di ascoltarli…
    Grande superiorita’ degli animali !!!!
    Patrizia.

  2. Gaia ha detto:

    Ho comprato questo libro perchè inizialemente sono stata attratta dalla copertina (il lupo è un animale che mi ha sempre affascinata). E’ stato come un segno che “dovevo acquistarlo” perchè è stata una grande lezione all’anima! Stupendo!

  3. Miri ha detto:

    io ho letto questo libro perchè consigliatomi dal mio professore di filosofia. Ho solo diciassette anni ma questo libro mi ha davvero sconvolta, al punto che una volta concluso sono rimasta almeno mezz’ora con il libro aperto fra le mani immobile. Commovente e per nulla pesante la parte filosofica, Brenin mi è davvero entrato nell’anima!

Rispondi

