“La luce che c’è dentro le persone (Zoom)” di Banana Yoshimoto

L’estate scorsa ho visto su Amazon dei libri a 0,99 € e mi sono sbizzarrita, ne ho comprati sei. Però non ho visto che accanto ai titoli c’era la dicitura Zoom. Che significa? Ve lo faccio spiegare direttamente dal sito Feltrinelli.

“Zoom è la nuova collana di Feltrinelli tutta digitale.
Una nuova idea di libro: economico, veloce e maneggevole.
A 0,99 € a titolo.

In Zoom troverai i libri che finora non si potevano fare. Perché la cara, amatissima carta ha pur sempre i suoi limiti. In Zoom troverai racconti, romanzi a puntate, guide, saggi e interventi editi e inediti. Testi brevi ma di altissima qualità, liberati nella loro essenza più pura dalle nuove possibilità di distribuzione digitale. 

Libri piccoli solo per le loro dimensioni e il loro prezzo. Libri che sanno rimanere nella mente a lungo, come una bella canzone, e che come una canzone possono essere scelti e gustati uno alla volta. E poi gustati di nuovo, e di nuovo…”

Ecco. Praticamente sono degli estratti, e non i libri interi. Io non lo sapevo. Non che sia una grande perdita perché sono sempre buoni materiali di lettura, ma sono rimasta un po’ delusa. Pensavo di avere in mano dei libri e mi sono ritrovata con dei racconti, che tra l’altro non leggo quasi mai perché non mi coinvolgono in quanto sono troppo brevi per me.

Comunque ho iniziato con questo della Yoshimoto e l’ho gradito, per quanto potessi. Non mi sono appassionata troppo perchè a leggerlo ci ho messo quindici minuti, ma l’ho trovato ben scritto e scorrevole. Se volete saperne di più vi lascio la mia recensione.

La luce che c’è dentro le persone di Banana Yoshimoto: la storia di un’amicizia indimenticabile.

Questa perla, che si legge massimo in un quarto d’ora, vede come protagonista una scrittrice che ricorda con nostalgia la sua amicizia con Makoto, il suo primo amico ed amore, forse. Makoto era un bambino che veniva da una famiglia ricca che si occupava di dolci. Da piccoli passavano moltissimo tempo insieme, soprattutto a casa di lei perchè lui, lì, ci stava più volentieri che nella sua grande casa. Un giorno però…

Continua a leggere su Leggeremania…

Voi conoscete questa autrice? E poi, domandone: regalerete dei libri per Natale?

6 pensieri su ““La luce che c’è dentro le persone (Zoom)” di Banana Yoshimoto

  1. unododici ha detto:

    Ho letto piu’ titoli della Yoshimoto, devo dire che mi hanno fatto una buona impressione. Ne ho anche altri parcheggiati veramente. Il coperchio del mare fra i miei preferiti.

  2. massimolegnani ha detto:

    Se sono estratti o sunti e’ un vero imbroglio, se invece sono racconti, concepiti gia’ in quella dimensione allora e’ un esperimento interessante. E poi i racconti, quando scritti bene, si leggono in poco tempo, e’ vero, ma restano dentro a lungo.
    Ciao
    ml

Rispondi

