In breve: “Come un respiro interrotto” di Fabio Stassi

Ho letto Come un respiro interrotto di Fabio Stassi per #letturecondivise (se volete saperne di più cercate questo hashtag oppure #respirointerrotto su Twitter) perché lo avevo comprato e la mia prima esperienza con l’autore era stata più che positiva. Devo dire, però, che stavolta il libro non mi ha presa per niente. La storia è… non c’è una vera e propria storia, sono ricordi di tante persone su Soledad, una ragazza che faceva la cantante e un giorno misteriosamente sparisce, una ragazza che con la sua voce ammaliava tutti ma cantava la mancanza e la malinconia. Solo che spesso non si capisce di chi siano questi ricordi. Ho fatto fatica ad andare avanti, quando non riesci a staccarti dal libro capisci che è bello, ma quando trovi ogni scusa possibile e ti metti perfino a pulire invece di continuare la lettura, allora significa che non fa per te.

Non è un brutto libro, l’editore è di tutto rispetto (credo che anzi sia tra i migliori in Italia), l’autore pure ed è scritto bene; ma non ha incontrato il mio gusto perché l’ho trovato troppo intimista (forse anche in maniera forzata) e fumoso. Io di norma cerco concretezza, storie con trame ben definite e finali chiari, qui invece c’è un elenco di scene passate e ricordi legati alla protagonista di cui poi non si sa più nulla (oppure sì? finale aperto). Poi Soledad non mi è piaciuta troppo neanche come personaggio, mi è sembrata quasi indolente, come se fosse una che nella vita si trascina solamente, senza prendere decisioni o fare qualcosa perché lo vuole.
Ricordiamoci che i gusti sono personali, quindi a molti potrebbe piacere, questo è il mio giudizio e non è detto che sia uguale al vostro 😉

Titolo: Come un respiro interrotto
Autore:
 Fabio Stassi
Genere: 
Romanzo
Anno di pubblicazione:
 2014
Pagine: 308
Prezzo: 16 €
Editore: Sellerio

Giudizio personale: spienaspienasvuotasvuotasvuota

2 pensieri su “In breve: “Come un respiro interrotto” di Fabio Stassi

Rispondi

