In breve: “Serpenti” di Daniel Krupa

caravan_krupa_cover_6mm_29ago14_sc_72Vi voglio presentare un romanzo che esce in libreria proprio oggi, 5 novembre 2014, primo libro dell’argentino Daniel Krupa tradotto in italiano dall’editore Caravan, che spesso si occupa di letteratura sudamericana: Serpenti.

La storia è molto semplice, i protagonisti sono tre ragazzi tardoadolescenti che decidono di fare una vacanza e si stabiliscono in una estancia vicino la foresta, nella provincia di Misiones, tra Brasile e Paraguay. La gita, però, non sarà affatto tranquilla, ai tre amici ne succederanno di tutti i colori. Innanzitutto soffriranno un caldo asfissiante e poi si metteranno anche a fare uno strano intruglio, una sorta di zuppa fatta con funghi allucinogeni che modificherà la loro percezione della realtà. In più, Fanta, uno dei tre, che all’inizio della vacanza s’è fatto male giocando a pallone e si porta dietro il dolore e l’infezione della ferita, ha anche paura dei serpenti e si è documentato quasi in modo ossessivo. Sembra quasi che questi serpenti velenosi siano ovunque. Finiranno perfino insieme ad una prostituta per quella che sarà la loro grottesca iniziazione sessuale.

Serpenti è un romanzo molto particolare, man mano che si va avanti si ha continuamente la sensazione di confondere la realtà con le allucinazioni dei protagonisti, alla fine la stessa prostituta sembra diventare quasi un mostro agli occhi dei ragazzi. La vicenda è proprio grottesca, ma a tratti diventa comica, perché necessariamente il dramma deve alleggerirsi. Lo stile di Krupa è giovane, moderno e soprattutto fluido, si fa leggere velocemente.

Titolo: Serpenti
Autore: Daniel Krupa
Traduzione:
 Vincenzo Barca
Genere:
 Romanzo
Anno di pubblicazione:
 2014
Pagine: 112
Prezzo: 9,50 €
Editore: Caravan

Giudizio personale: spienaspienaspienasvuotasvuota

 

Daniel Krupa è nato nel marzo del 1977 a Berisso, in Argentina. Scrive per i periodici “El Planeta Urbano”, “G7” e “Página/12” (Argentina), oltre che per “Gatopardo” (Colombia) e “Zona de Obras” (Spagna). Oltre a Serpientes (2009), ha pubblicato i romanzi Cerca (2006), Madrid (2008) e Gelp! (2013). Vive a La Plata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...