Intervista doppia su “Madame Bovary”

Madame Bovary è un libro che ho letto l’anno scorso e di cui ho parlato a suo tempo. C’è da dire che la lettura è sempre un’esperienza personale, quindi ciò che non piace a me può piacere a te. Non discuto sul fatto che sia un classico, ma ci sono cose che semplicemente non ti colpiscono perché non sono nelle tue corde, oppure prendi in antipatia il protagonista ed è finita.
Per questo motivo ho deciso di partecipare ad un’intervista doppia per il sito Leggeremania (con cui, lo sapete, collaboro di tanto in tanto). Vedrete che le mie risposte non sono in linea con quelle di Grazia, che di sicuro ha apprezzato molto più di più la personalità della protagonista, a differenza di me che ho semplicemente riconosciuto il valore del romanzo senza amarne i personaggi.

Intervista doppia di Domizia Moramarco su Madame Bovary, romanzo dell’autore francese Gustave Flaubert. Valentina Accardi e Grazia Spano si confrontano su uno dei classici più belli della letteratura.

Annoverato fra i classici intramontabili della letteratura contemporanea, Madame Bovary, romanzo pubblicato nel 1857 dall’autore francese Gustave Flaubert, continua tutt’oggi a ispirare diverse trasposizioni cinematografiche, la più recente è nella versione della regista franco-americana Sophie Barthes, presto nelle sale.

Continua a leggere su Leggeremania…

Annunci

5 pensieri su “Intervista doppia su “Madame Bovary”

  1. Alessandra ha detto:

    Interessante l’idea dell’intervista doppia. Mi ha fatto riflettere ancora di più su quanto uno stesso libro possa suscitare effetti e reazioni diverse a seconda della persona che lo ha letto. E’ bella questa diversità di gusti e impressioni, la trovo rappresentativa del fatto che le aspettative e le esigenze interiori di ognuno di noi sono veramente “uniche e particolari”, ed è grazie a questo che possono poi nascere dei confronti stimolanti, l’importante è che siano sempre improntati sulla comprensione e il rispetto reciproco 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...