In breve: “Precariopoli” di Fabio Lastrucci

41Tcm1iB2XLDi Precariopoli vi parlerò in breve perché si legge facilmente in un’oretta, è composto da un’ottantina di pagine e la storia si articola in 14 capitoli. Fabio Lastrucci ci racconta una storia più che attuale, un po’ ironica ma con un retrogusto amaro.

Mario Mariotti, un giovane disoccupato, s’imbatte casualmente in un bando di concorso per “titolista di film pornografici” pubblicato su una rivista per anziani. Dato che non si sente abbastanza ferrato in materia dedice di rivolgersi al portiere del palazzo, Signor Borrelli (Signor è ormai diventato il nome, dato che quello vero non lo conosce nessuno), famoso per non avere pudore e per essere un esperto di certe cose. Così iniziano le “lezioni”. Mario, senza dire niente ai suoi amici, studia per vincere il concorso e avere quell’agognato posto di lavoro, ma dovrà superare un durissimo esame scritto.

Nella situazione in cui ci troviamo oggi, una storia così fa sicuramente riflettere molto. Ambientato a Napoli, questo piccolo romanzo ha come protagonista un ragazzo semplice e timido che cerca di farsi spazio nel mondo cercandosi un lavoro. Ma che lavoro? Uno molto particolare che non rivela a nessuno, nemmeno ai suoi amici, impegnati a studiare a filosofia o a riprendersi dal licenziamento da “assistente parcheggiatore” (abusivo).
Mario non è affatto portato per quell’occupazione, ma qualcosa bisogna pur fare. Essere schizzinosi serve poco, al giorno d’oggi, per questo motivo il ragazzo si arma di coraggio e buona volontà e decide di farsi aiutare da uno più bravo di lui, uno che nel campo ha sviluppato una certa esperienza negli anni.

Secondo voi ce la fa?

Titolo: Precariopoli
Autore: Fabio Lastrucci
Genere:
 Romanzo
Anno di pubblicazione:
 2014
Pagine: 84
Prezzo: 6,90 €
Editore: Milena

Giudizio personale: spienaspienaspienasvuotasvuota

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...