“Le nove renne di Babbo Natale” di Ferdinando Albertazzi

Te l’avevo detto che è già tutto pronto,
ma senza le renne… Che disastro!

 

renne_0Il libro di cui vi parlo oggi è perfettamente in tema natalizio (per questo motivo mi sto affrettando a farlo oggi), ma è un po’ diverso da quelli che leggo di solito. Mi è stata data l’occasione di leggere questo racconto per i più piccoli, cosa che mi ha permesso di farmi un’idea sulla letteratura infantile. Le nove renne di Babbo Natale di Ferdinando Albertazzi è stato pubblicato da Euno edizioni, una casa editrice a Leonforte, in provincia di Enna. Nella mia bella Sicilia, dunque.

Il piccolo Nicola si trova in un villaggio freddissimo con la madre e il padre che sono andati lì per fare degli scavi, erano andati “a scavare dei buchi nel terreno con delle specie di coni: lo studiano e scoprono un sacco di cose”. Nel frattempo lui si fa un giretto e incontra un signore grande e grosso con un cappello rosso in testa, disperato perché non riesce a trovare le sue renne. Nicola ci mette poco a capire che quello è Babbo Natale e che le sue renne gli servono per trainare la slitta con cui andrà a consegnare i regali ai bambini di tutto il mondo. Non sono fuggite, né sono state rubate. Dove saranno? A quel punto Nicola incontra altri otto bambini provenienti da altre parti del mondo, e tutti e nove troveranno il modo di aiutare Babbo Natale con la consegna dei regali, per far sì che nessun bambino rischi di non trovare nulla sotto l’albero.

Ferdinando Albertazzi da quarant’anni scrive storie per bambini e ragazzi. Su La biblioteca di Babele lo abbiamo già conosciuto quando abbiamo parlato di Scomparso, uscito proprio quest’anno per Mondadori Electa. Le nove renne di Babbo Natale, invece, è un bel racconto natalizio dedicato ai più piccoli. Credo che possa essere un bellissimo regalo di Natale non solo per quei bambini che già leggono e si sono già appassionati ai libri, ma anche per quelli più piccolini, per iniziare a far capire loro quante sorprese e quanta magia ci possano dare questi strani oggetti con le pagine.
Tra l’altro, come voi lettori più forti ben sapete, ogni libro nel bene e nel male ci fornisce degli insegnamenti, ci fa imparare qualcosa di importante. A maggior ragione questo succede nei romanzi e nei racconti per bambini: in quello di Albertazzi si insegnano l’importanza e la gioia della condivisione, soprattutto nel periodo di Natale in cui dovremmo essere tutti più buoni. Chissà che questo racconto non possa dare un aiutino proprio ai piccoli!

Buona lettura!

Titolo: Le nove renne di Babbo Natale
Autore: Ferdinando Albertazzi
Illustrazioni: Matteo Cordero
Genere: Racconto
Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 64
Prezzo: 6 €
Editore: Euno Edizioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...