Spinoza e popcorn | Rick DuFer e Daniel Cuello

Questi sono giorni frenetici in cui purtroppo non riesco a stare dietro a tutto, motivo per cui non riesco a parlar bene dei libri come vorrei. Però un consiglio al volo ve lo lascio lo stesso, in modo molto breve perché quello che leggerete adesso è riportato dalle mie pagine Facebook e Instagram. Ad ogni modo, sarebbe comunque difficile parlare di questo libro in maniera più estesa perché ogni capitolo parla di qualcosa di diverso e penso che queste poche parole saranno comunque una buona descrizione.

L’1 ottobre è uscito per De Agostini un libro che m’interessava molto leggere perché “purtroppo” la mia curiosità si estende a qualsiasi campo (ora, per dire, ne sto leggendo uno sulla mente dei corvi). Si tratta di Spinoza e Popcorn di Rick DuFer  con le illustrazioni di Daniel Cuello e ci ho messo così tanto a leggerlo perché ho scelto proprio di centellinarlo. Riccardo Dal Ferro è un divulgatore culturale, nello specifico il suo campo è la filosofia, e in questo libro ha avuto la bella idea di parlare al grande pubblico di alcuni dei concetti più noti e più studiati dai pensatori accostandoli alle storie che conosciamo dalle serie TV. È così che, per esempio, ci interroghiamo sul concetto di giustizia e legge con Hobbes/Iron Man e Locke/Capitan America o col machiavellico Frank Underwood di House of Cards; riflettiamo anche su quanto il corpo influenzi le decisioni della mente con Cartesio, Spinoza e il protagonista di Altered Carbon, o ancora cerchiamo di farci strada tra i vari modi di pensare e di agire dei personaggi di Game of Thrones o, peggio, di Lost, in cui addirittura la storia si complica perché hanno nomi di filosofi ma nessuno di loro condivide nulla con quei pensatori. Anzi!
Quello che viene da pensare – è ovvio, ma magari non ci rifletti subito – è che su tutto ciò che affrontiamo nelle nostre giornate ci ha già sbattuto la testa qualcuno nel secolo scorso o in tempi anche molto meno recenti, e che in fondo certi concetti non facciamo altro che riproporli in una salsa diversa.
Ogni capitolo è corredato da illustrazioni di Daniel Cuello, molto spesso caricature dello stesso Rick DuFer, e termina con una vignetta riassuntiva (con protagonista Daniel).
Bello davvero, da leggere un po’ alla volta se non siete del settore, per evitare di sovrapporre e confondere materiali diversi.

Buona lettura!

[Riccardo Dal Ferro cura anche un interessante podcast che ho iniziato a seguire da un po’ su Spotify. Si chiama Daily Cogito, cercatelo!]

Titolo: Spinoza e popcorn
Autore: Rick DuFer, illustrato da Daniel Cuello
Genere: Saggistica filosofica / Graphic
Anno di pubblicazione: 1 ottobre 2019
Pagine: 256
Prezzo: 15,90 €
Editore: De Agostini


Rick DuFer  -(Thiene, 1987), pseudonimo di Riccardo Dal Ferro, è filosofo, divulgatore e performer. Parla di cose belle a decine di migliaia di persone ogni giorno attraverso YouTube e il podcast Daily Cogito che si trova su Spotify, iTunes e Spreaker. Nel 2019 pubblica per De Agostini Spinoza e popcorn. Da Game of thrones a Stranger things, capire la filosofia sparandosi un film o una serie TV.

Daniel Cuello – (Córdoba, Argentina) è illustratore e fumettista. Vive in Italia da parecchi anni, ma nonostante questo non ha mai imparato a fare la pasta al dente. Quando non fa fumetti, collabora con riviste e testate giornalistiche. Ha pubblicato con Bao Publishing (Residenza ArcadiaGuardati dal beluga magico), e ha illustrato i due Dizionari delle delle serie tv cult per Becco Giallo Editore. Ha pubblicato anche per Baldini & Castoldi.

Un pensiero su “Spinoza e popcorn | Rick DuFer e Daniel Cuello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...